Fare il bagno nella foresta significa lasciare che la luce soffusa, la saggezza degli alberi e i suoni della fauna selvatica dei boschi ti invadano, portino via gli impegni delle nostre giornate troppo piene e ci consentano rallentare per incontrare il battito primordiale del mondo.
Gli angoli duri e la luce blu del nostro ambiente costruito possono iniziare a logorarsi sul corpo e ingombrare la mente. Ritagliati un po’ di tempo per un viaggio nella spa migliore e meno costosa della terra – la natura – per l’esperienza che riempie l’anima di shinrin-yoku, che letteralmente significa “bagno nella foresta”.
Il bagno nella foresta è l’esperienza di immergersi nella natura come se fosse un bagno, lasciandosi lavare tutti i sensi. Il concetto di bagno nella foresta è stato sviluppato in Giappone e la frase è stata coniata nel 1982. Il bagno nella foresta è più di un’escursione: è un’interazione meditativa e radicata con la natura. Camminare attraverso la foresta senza meta ma con attenzione ci avvicina alla magia e alla saggezza del mondo.
Disconnettersi con il mondo umano delle macchine e del cemento e riconnettersi con la natura offre più che aria fresca e una nuova prospettiva. Studi scientifici hanno rivelato sostanziali benefici fisici e mentali per il bagno nella foresta. Circondati di foglie verdi calmanti nei boschi per abbassare la pressione sanguigna e gli ormoni dello stress. Chinati e respira la terra muschiata e il muschio, perché il profumo della foresta veicola composti organici noti per rafforzare il sistema immunitario. Goditi la brezza e i rumori della terra e senti la tensione attenuarsi, la rabbia disperdersi e la malinconia dissiparsi.
Dove andare
Un’escursione in siti come la foresta pluviale di Hoh nell’Olympic National Park a Washington, il Parco nazionale di Shiretoko a Hokkaidō o la foresta pluviale di Monteverde negli altopiani del Costa Rica porterebbe a esperienze di medicina delle foreste profonde. Luoghi con una grande biodiversità, il che significa cori di uccelli e fauna forestale sana, migliorano notevolmente i vantaggi fisiologici e psicologici del bagno nella foresta.
Tuttavia, il bagno nella foresta non richiede miglia remote e infinite di alberi secolari. Shinrin-yoku è accessibile a tutti. Trova un’area naturale vicino a te e immergiti in essa, non importa quanto piccola. Un parco cittadino o un giardino botanico, anche un lotto di terreno abbandonato ricoperto di cespugli, può permetterti di concentrarti sulle piante e sugli animali e seguire le loro storie mentre calmi la tua.
Trovare il posto giusto per te è la chiave per una connessione appagante. Alcuni boschi ti porteranno esperienze di balneazione più felici di altri. Potresti preferire vagare vicino a uno specchio d’acqua o al profumo dei cedri. Il tuo posto potrebbe sembrare familiare o estraneo, ma fornisce quel qualcosa di speciale in cui solo tu trovi conforto.
Cosa portare
Vestiti con intenzione con un abbigliamento comodo per il movimento e gli strati giusti per il tempo previsto. Non fa mai male portare l’acqua durante una passeggiata. Sia che porti con te una bellissima bottiglia d’acqua di cristallo per un’ulteriore sferzata di energia positiva o una bottiglia d’acqua termica per mantenere le bevande fredde durante la tua escursione, assicurati di scegliere un recipiente leggero che ti dia gioia.
Il bagno nella foresta è un momento di osservazione ed esperienza, ma forse il tuo giocare nella foresta richiederà un intermezzo su una panchina o su un terreno soffice. Metti un taccuino nella borsa per un momento di riflessione o di espressione. Puoi portare la famiglia e gli amici a fare un bagno nella foresta, ma ricorda di dedicarti momenti di pace e tranquillità per entrare in comunione con la natura prima di tornare alla conversazione.
Una volta arrivato
Vaga con abbandono e gioia! Shinrin-yoku ti permette di avventurarti oltre le strutture umane della tua vita quotidiana e nel mondo naturale. Apri la tua mente all’apprendimento e alla purificazione tra le formazioni naturali e la crescita.
Utilizza tutti e cinque i sensi:
Respira profondamente.
Assapora la pioggia o la brezza baciata dal sole.
Chiudi gli occhi e fai scorrere le mani lungo la corteccia di un albero per sentirne la consistenza.
Lascia che i tuoi piedi parlino mentre guidano la tua avventura naturale.
Ascolta i suoni minuscoli e vasti del mondo naturale al lavoro.
Quando andare
Shinrin-yoku può verificarsi a qualsiasi ora del giorno o della notte. In effetti, visitare i siti di balneazione nella foresta in momenti diversi rivelerà nuove narrazioni naturali. La tua macchia di verde locale presenterà viste, odori e suoni completamente diversi alle 6:00 e alle 18:00.
Lo stesso vale per le stagioni: il bagno nella foresta avviene nello spazio, ma anche nel tempo: neve, pioggia, sole e vento portano le proprie rivelazioni al paziente osservatore.
Se non hai tempo durante una settimana intensa per andare nella foresta, prenditi un momento per respirare la natura a casa attraverso l’aromaterapia. Ispira ricordi del passato shinrin-yoku con i profumi degli alberi. Porta l’hinoki, l’amato cedro giapponese, nella vasca da bagno con un bagnoschiuma legnoso hinoki. Lascia che il cipresso aromatico ti trasporti in un boschetto tranquillo e antico quando ti vesti al mattino e apri un cassetto contenente una bustina di legno terroso. Regalati un massaggio alle mani tra un incontro e l’altro con un unguento per il corpo profumato all’abete e al pino. Prenditi cura delle piante della tua casa, guarda la coccinella passeggiare sui vetri della finestra e inspira profondamente. Questi totem naturali ti guideranno fino a quando non potrai tornare al tuo rituale di bagno nella foresta.
(Marie Kondo)